tematiche_cittadinanza | identità | educazione

Il rap per (ri)scoprire il potere delle parole

Scuole secondarie di I e II grado

Image

“La lingua, che è uno straordinario mezzo di inclusione, può essere anche un muro che esclude, che taglia fuori: non conoscere la lingua del posto dove si arriva è una sensazione spiazzante, è più di un disagio, è un vero isolamento.” 

Dal 2012 Amir Issaa, rapper romano di padre egiziano, ha iniziato a portare la sua musica e la sua esperienza come strumento didattico nelle università americane e nelle scuole italiane. Educazione rap è il racconto appassionato e schietto delle sue “lezioni” tra la cattedra e i banchi, in quella terra di nessuno tra docenti e studenti. Rileggendo in chiave rap elementi di poetica, fa scoprire ai ragazzi (e agli insegnanti) che le canzoni che ascoltano dal cellulare sono anche il risultato di una tecnica linguistica e che “le parole non sono mai un puro esercizio di stile”, nel rap come nei sonetti di Dante o di Foscolo. Ma il progetto non si esaurisce nel racconto delle esperienze vissute da Amir: è anche uno strumento per un percorso che mette al centro gli studenti e la parola, le emozioni e la lingua, la vita e l’esercizio.

>> OBIETTIVI
Conoscere le origini sociali e culturali della musica rap; riflettere sul concetto di identità e del rapporto con il territorio; affrontare tematiche legate alla cittadinanza, discriminazioni razziali e di genere, bullismo; scoprire il valore del linguaggio come strumento per raccontare sé e ciò che ci circonda

>> IL PERCORSO
Dopo la lettura del libro gli studenti si confrontano in classe con l’insegnate evidenziando le tematiche che sono trattate da Amir: il concetto di cittadinanza come si concretizza nella vita di tutti i giorni e il senso di appartenenza a un luogo, il razzismo in Italia e l’esperienza delle seconde generazioni, il linguaggio come strumento di narrazione ma anche di offesa, il rap come elemento di espressione di una cultura e nei suoi punti di contatto con la retorica. L’insegnante potrà decidere di affidare agli studenti, anche organizzati in gruppi di lavoro, un approfondimento su alcuni di questi temi per poi continuare il confronto durante l’incontro/laboratorio con l’autore nel quale si metteranno alla prova con le rime.

>> TEMPISTICHE
1 ora di lavoro in classe con l’insegnante + lavori individuali o di gruppo + 2 ore di condivisione/laboratorio

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile gli studenti incontreranno l’autore per condividere le proprie riflessioni sui temi trattati e mettersi insieme alla prova, giocando con gli elementi linguistici utilizzati nelle canzoni rap

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • materiali video e tutorial dell'autore


Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci