tematiche_storia e memoria

Libri della memoria

Scuole secondarie di I e II grado

Image

“E ai giovani che lo ascoltavano ricordava sempre: «Voi non siete responsabili di quello che è successo, ma è compito vostro che non si ripeta mai più».”

Una speranza ostinata è una sorta di diario scritto da Max Mannheimer, per consegnare alla figlia le sue esperienze nei campi di concentramento, di cui non le aveva mai parlato «per difendere lei e me stesso». Forse incalzato dal tempo che credeva mancargli, oppure per cautela verso i sentimenti della figlia, Max Mannheimer riesce a parlare del male supremo senza rancore né tormento.

5 settembre 1972, ore 4:30, villaggio olimpico di Monaco di Baviera. Un commando di terroristi palestinesi fa irruzione negli alloggi della squadra israeliana. 20 ore dopo si conoscono le cifre di una strage: 17 morti tra cui 11 israeliani, 5 palestinesi e un poliziotto tedesco. In quella squadra c’è anche Shaul Ladany, marciatore, l’unico sportivo israeliano che era sopravvissuto, bambino, a Bergen-Belsen, lo stesso campo in cui morì Anna Frank. Cinque cerchi e una stella è la sua storia, raccontata dal giornalista Andrea Schiavon, di come ha attraversato il XX secolo e alcuni dei suoi eventi più significativi.

>> OBIETTIVI
Importanza della ricerca e della conoscenza della storia; approfondimento sul tema della Shoah attraverso due storie personali; riflettere sul valore e la responsabilità della testimonianza.
Lavorare sull'obiettivo 16 (pace, giustizia, istituzioni forti) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

>> IL PERCORSO
Dopo la lettura, gli studenti dialogano sul tema dell’importanza della memoria attiva, della tolleranza, della speranza nonostante il male. Il percorso può proseguire attraverso la conoscenza del progetto Pietre d’Inciampo, un monumento diffuso che vuole ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con il giornalista Andrea Schiavon, per conoscere il percorso che l’ha portato a raccogliere e poi raccontare la storia di un sopravvissuto alla deportazione.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci