tematiche_identità | letteratura

Narrazioni combustibili

Scuole secondarie di II grado

Image

“Le passioni incendiano le vite, le muovono e le modificano. La collana Incendi vuole diffondere passioni, farle dilagare e offrire a ragazze e ragazzi la possibilità di farsi contagiare." 

I protagonisti della vita culturale italiana e internazionale raccontano la loro passione per scrittori, registi, musicisti, pittori, sportivi, autori teatrali, artisti di ogni sorta: incontri inattesi, generatori di meraviglia. Ogni libro non è una biografia, anche se racconta storie di vita. Non è un saggio, anche se contiene riflessioni sugli artisti e sulle loro opere. È il racconto molto personale di ciò che infiamma o ha infiammato un periodo della vita di ogni autore. Fanno parte della collana Incendi: Yoko Ono di Matteo B. Bianchi — Renzo, Lucia e io di Marcello Fois — Massimo Ranieri di Jacopo Cirillo — Ziggy Stardust di Luca Scarlini — Don Milani di Andrea Schiavon — Anni luce di Andrea Pomella — Scherma, schermo di Davide Ferrario — Caetano Veloso di Igiaba Scego — Haiku e Sakè di Susanna Tartaro — Mickey di Tito Faraci — Bob Dylan di Marco Rossari — Tarocchi magici e cavallereschi di Marcello Simoni. 

>> OBIETTIVI
Riflettere sul valore delle passioni come motore delle nostre vite; lavorare individualmente su ciò che si sa fare e ciò da cui si è coinvolti; acquisire mezzi per condividere con gli altri una storia o un progetto; aumentare la consapevolezza del proprio talento e del progetto personale sul proprio futuro.

>> IL PERCORSO
A partire dalla lettura di uno dei libri della collana, in classe si analizzano i testi per identificare i meccanismi narrativi utilizzati dall’autore e confrontarsi sul racconto di una passione. Ciascuno studente è poi chiamato a scegliere la propria passione e ricercare materiali, fonti, dati, curiosità, aneddoti, ricordi per produrre un racconto, nella forma che preferisce: un testo scritto, un breve talk, un video. La condivisione delle passioni potrà essere aperta al di là della classe per valorizzare il lavoro fatto da ciascuno studente per individuare la propria passione e per imparare a esprimersi in modo coinvolgente e convincente.

>> TEMPISTICHE
4 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per la presentazione dei lavori degli studenti.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • traccia di attività per lo sviluppo del progetto
  • video e supporti per il lancio e la gestione del progetto


Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci