tematiche_identità

Storia di una famiglia, seguendo la linea delle madri

Scuole secondarie di II grado

Image
"Non ho scelto io da chi discendere, ma non posso che essere grata a chi è venuto prima di me perché ha contribuito alla mia nascita.”

Mor è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l’autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. Un racconto visivo intenso e a volte doloroso, in cui immagini e testo accompagnano nelle vite delle protagoniste, in un gesto di riconciliazione che vuole rompere la linea di dolore.

>> OBIETTIVI
Riflettere con le ragazze e i ragazzi sul tema dell'identità e della costruzione del sé, sugli abusi e sulla violenza fisica e psicologica; osservare l'utilizzo del linguaggio visivo per raccontare una vicenda intima.

>> IL PERCORSO
Dopo la lettura del libro ragazze e ragazzi potranno confrontarsi con l'insegnante sui temi trattati (cosa significa violenza domestica? di quali tipi può essere?) e/o sull'utilizzo del disegno e della produzione artistica quale linguaggio per far emergere il proprio vissuto, le emozioni, le risposte a delle domande.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un laboratorio con l'autrice per sperimentare l'utilizzo del disegno come strumento per "dire".

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci