tematiche_scienza e ambiente

La terra non è mai sporca

Scuole secondarie di I e II grado

Image

“Come dice Pierre Rabhi, la terra è di tutti. Non importa cosa si faccia nella vita, quale sia il nostro credo, senza la terra semplicemente non siamo.”

Attraverso una raccolta di testimonianze e storie di scrittori, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, eco-stilisti, funamboli, bioagricoltori, politici, scalatori che hanno raccontato la loro idea di Terra, le autrici compongono una sorta di grande giardino della reciproca conoscenza, per avvicinare gli studenti al tema dell’ambiente e della natura e ritrovare il mistero del mondo.

>> OBIETTIVI
Lavorare in classe sui temi della Terra e del rispetto del territorio; riflettere sul rapporto che ognuno di noi ha con la Terra; esplorare le pratiche esistenti per la salvaguardia dell’ambiente e provare a scoprirne di nuove; imparare le tecniche per realizzare un’intervista.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla lettura del libro gli studenti si immergono nel mondo della saggistica divulgativa, venendo a contatto con la varietà di stili e metodologie di approfondimento dei temi trattati. Dopo un momento di confronto in classe sulle tematiche del libro, in piccoli gruppi si occuperanno di redarre delle interviste per compilare uno o più capitoli aggiuntivi del libro, contribuendo con le loro testimonianze a dare una nuova rappresentazione del nostro rapporto con la Terra.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice o le autrici, per condividere i lavori realizzati dagli studenti e continuare il confronto.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • guida alla realizzazione di un'inchiesta giornalistica

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci