La più bella. La Costituzione italiana in carne e ossa

“C’è il corpo delle vittime di questa Italia ingiusta, cattiva, cialtrona. Uomi, donne e bambini pietrificati nei loro bisogni traditi. Esistenze indegne di un Paese, il nostro, che pretende di essere civile eppure nega il diritto alla casa, alla cura, alla scuola, all’ambiente, al lavoro. Alla diversità.” 

Abbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta. Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, il taglio agli assegni di cura dei malati gravi, i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, le astuzie degli evasori fiscali e la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei lavoratori senza diritti nelle serre del nord. Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita” (La7), si mette in viaggio e incontra donne e uomini che si rimboccano le maniche e lottano per veder riconosciuti i loro diritti. Ogni storia si chiude con un articolo della Carta disatteso e racconta la strada che ancora c’è da fare.

Obiettivi

Obiettivi

Approfondire la conoscenza della Costituzione nella sua applicazione concreta; confrontarsi sul senso della carta costituzionale come sistema di valori che regola la convivenza; stimolare la capacità di leggere la realtà intorno e saperla raccontare.
Lavorare sull’obiettivo 16 (pace, giustizia, istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Progetto

Dopo aver letto le storie raccolte da Alessio Lasta, gli insegnanti possono guidare la classe in un approfondimento sulla Costituzione italiana: la sua organizzazione, i valori su cui si incardina il testo, le vicende storiche che hanno preceduto la stesura e le motivazioni delle scelte fatte. Potranno inoltre riflettere sul reportage giornalistico come strumento per raccontare la realtà, attraverso linguaggi differenti (testo o video). Infine a piccoli gruppi gli studenti potranno costruire un nuovo capitolo del libro per far conoscere una vicenda che tocchi un articolo della Costituzione (pienamente realizzato o disatteso).

Il libro del progetto

Alessio lasta - la più bella cover

Alessio Lasta – La più bella

“C’è il corpo delle vittime di questa Italia ingiusta, cattiva, cialtrona. Uomi, donne e bambini pietrificati nei loro bisogni traditi. Esistenze indegne di un Paese, il nostro, che pretende di essere civile eppure nega il diritto alla casa, alla cura, alla scuola, all’ambiente, al lavoro. Alla diversità.”  Abbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta. Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, il taglio agli assegni di cura dei malati gravi, i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, le astuzie degli evasori fiscali e la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice/autore per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • materiali video relativi ad alcune delle storie raccontate nel libro o a servizi giornalistici di Alessio Lasta

Condividi