tematiche_cittadinanza | diritti

La più bella. La Costituzione italiana in carne e ossa

Scuole secondarie di II grado

Image

“C'è il corpo delle vittime di questa Italia ingiusta, cattiva, cialtrona. Uomi, donne e bambini pietrificati nei loro bisogni traditi. Esistenze indegne di un Paese, il nostro, che pretende di essere civile eppure nega il diritto alla casa, alla cura, alla scuola, all'ambiente, al lavoro. Alla diversità." 

Abbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta. Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, il taglio agli assegni di cura dei malati gravi, i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, le astuzie degli evasori fiscali e la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei lavoratori senza diritti nelle serre del nord. Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita” (La7), si mette in viaggio e incontra donne e uomini che si rimboccano le maniche e lottano per veder riconosciuti i loro diritti. Ogni storia si chiude con un articolo della Carta disatteso e racconta la strada che ancora c’è da fare.

>> OBIETTIVI
Approfondire la conoscenza della Costituzione nella sua applicazione concreta; confrontarsi sul senso della carta costituzionale come sistema di valori che regola la convivenza; stimolare la capacità di leggere la realtà intorno e saperla raccontare.

>> IL PERCORSO
Dopo aver letto le storie raccolte da Alessio Lasta, gli insegnanti possono guidare la classe in un approfondimento sulla Costituzione italiana: la sua organizzazione, i valori su cui si incardina il testo, le vicende storiche che hanno preceduto la stesura e le motivazioni delle scelte fatte. Potranno poi confrontare la Costituzione italiana con le carte di altri Stati per riscontrare similitudini e differenze. Per queste riflessioni la casa editrice fornirà alcuni spunti (documenti, articoli, link utili) dai quali partire. Infine a piccoli gruppi gli studenti potranno costruire un racconto giornalistico per far conoscere una vicenda in cui un articolo della Costituzione è pienamente realizzato.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con l'autore, per condividere i lavori realizzati dagli studenti e continuare il confronto.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • materiali video relativi ad alcune delle storie raccontate nel libro o a servizi giornalistici di Alessio Lasta


Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci