percorso 1

La nostra Costituzione è davvero La più bella?

Scuole secondarie di II grado

Image

Abbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta. La più bella è il racconto giornalistico di Alessio Lasta, dieci storie che sono un manifesto delle cose incompiute in questo Paese.  Ogni capitolo parla di un articolo della Carta disatteso ed è lo spunto per condurre gli studenti in un approfondimento sulla Costituzione.

>> OBIETTIVI
Approfondire la conoscenza della Costituzione nella sua applicazione concreta; confrontarsi sul senso della carta costituzionale come sistema di valori che regola la nostra convivenza; stimolare la capacità di leggere la realtà intorno e saperla raccontare.

>> IL PERCORSO
Dopo aver letto le storie raccolte da Alessio Lasta gli insegnanti possono guidare la classe in un approfondimento sulla Costituzione italiana: la sua organizzazione, i valori su cui si incardina il testo, il contesto storico in cui è nata. Potranno poi confrontare la Costituzione italiana con le carte di altri Stati per evidenziare similitudini e differenze. A piccoli gruppi potranno costruire un racconto giornalistico per far conoscere una vicenda in cui un articolo della Costituzione è pienamente realizzato.

>> TEMPISTICHE
2 ore di lavoro in classe + lavori individuali/di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile sarà organizzato un incontro con l’autore, raggruppando più classi partecipanti, come occasione per proseguire la riflessione insieme e presentare i lavori di gruppo.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • materiali video relativi ad alcune storie raccontate nel testo
  • documenti e link utili agli approfondimenti storici

>> CONTENUTI EXTRA

altre cose qui

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci