tematiche_educazione

Il gioco della bottiglia. Alcol e adolescenti

Scuole secondarie di II grado

Image

“Ero una ragazza ribelle e sono una sincera antiproibizionista. Per esperienza personale e per convinzione politica so che i divieti spesso accendono il desiderio di provare ciò che proibiscono e gli conferiscono un fascino non necessariamente reale." 

Il gioco della bottiglia è un libro scritto da una madre e rivolto a ragazzi e genitori, che vuole fare chiarezza sul ruolo dell’alcol nella vita degli adolescenti. Per mezzo dell’intervista l’autrice ha raccolto le testimonianze di giovani e pareri di medici e psicologi, che portano il lettore ad avere una conoscenza più approfondita del fenomeno, una maggior consapevolezza sui rischi di un’assunzione sregolata e la comprensione dell’importanza della tutela della salute; inoltre, è sottolineata la necessità di guardare con occhio critico le notizie che vengono riportate dai media, sollecitando la verifica delle informazioni e la ricerca di dati aggiuntivi e più precisi.

>> OBIETTIVI
Imparare le basi dello svolgimento di un’intervista; incoraggiare la capacità di porre domande; valorizzare l’importanza dell’informazione e del dialogo; riflettere su se stessi e sul tema delle dipendenze per acquisire consapevolezza e responsabilità.
Lavorare sull'obiettivo 3 (salute e benessere) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla lettura del libro le studentesse e gli studenti rifletteranno sulla tematica del consumo di alcolici tra i giovani. Alle classi verrà chiesto di compilare il questionario anonimo all’interno del libro. Seguirà un dibattito in classe tra studenti e insegnanti, finalizzato alla riflessione e al confronto, partendo da domande guida. Dopo la discussione gli studenti riceveranno un vademecum con le istruzioni per realizzare l’attività giornalistica, con l’aiuto del quale potranno condurre un’intervista a un loro coetaneo sul tema.

>> TEMPISTICHE
3 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • vademecum per la realizzazione di un'intervista

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci