tematiche_cittadinanza

L’Europa in viaggio: storie di ponti e di muri

Scuole secondarie di I e II grado

Image

"Oggi essere europei significare imparare a praticare la complessità

Europa è un sostantivo che evoca scenari diversi. Dai progetti Erasmus degli studenti universitari, alle politiche comunitarie e al loro impatto nella vita quotidiana dei cittadini dei diversi Stati; dai controlli di polizia dei migranti che si affollano alle frontiere balcaniche, alla marea di persone che la notte del 9 novembre 1989 con un solo passo ha superato il muro di Berlino, la frontiera per eccellenza del dopoguerra europeo. Il libro è un viaggio tra le testimonianze e le diverse esperienze, che fa emergere due concezioni in antitesi tra loro: l’Europa dei muri e l’Europa dei ponti, due immagini speculari ma sostanzialmente diverse. Un racconto che funziona come un detonatore, capace di innescare il dibattito su quali valori devono guidare oggi il progetto europeo.

>> OBIETTIVI
Riflettere sul percorso e sui valori che sono all’origine del progetto europeo; confrontarsi sui concetti di identità nazionale e multiculturalismo; imparare a esprimere opinioni e articolare richieste alle istituzioni.
Lavorare sull'obiettivo 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

>> IL PERCORSO
Dopo la lettura del libro in classe ci si confronta su quale sia l’idea di Europa degli studenti. Le domande dell’ultimo capitolo sono lo spunto per riflettere sulle questioni più urgenti: quale Europa vogliamo costruire? Sicurezza e scambio tra culture diverse sono veramente strade in antitesi? Qual è il senso dell’Europa per le ragazze e i ragazzi nell’affrontare le sfide della contemporaneità? Ogni classe può decidere se trasformare la riflessione in una risposta collettiva, ad esempio attraverso la stesura di un nuovo manifesto per l’Europa o la produzione di video interviste a coetanei, o preparare l’intervista all’autore per la fase successiva.

>> TEMPISTICHE
3 ore di lavoro in classe

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile l’autore incontrerà le classi, per raccontare il percorso che l’ha portato alla scrittura del libro e, attraverso il lavoro degli studenti, riflettere insieme sull’idea di Europa che vogliono.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci