tematiche_diritti

Come stanno le donne nel mondo?

Scuole secondarie di II grado

Image
"Questo libro porta la vita delle donne fuori dall’ombra e ci dice quanta strada ci sia ancora da fare.”
 

L’Atlante delle donne di Joni Seager è la più aggiornata e accurata analisi di come vivono le donne nel mondo. Notizie e informazioni raccontate in oltre 200 coloratissime e ricche infografiche che descrivono desideri e volontà di cambiamento delle donne nel mondo. Si parla di violenze domestiche, numero di figli per donna, accesso alla contraccezione, salute femminile, mondo del lavoro, istruzione delle ragazze, alfabetizzazione informatica, presenza di donne negli organi di potere. Questo Atlante, aggiornato con gli ultimi dati disponibili, svela un mondo diverso da quello che vogliamo credere sia e diventa uno strumento necessario per affrontare i temi sempre più urgenti dell’uguaglianza di genere.

>> OBIETTIVI
Offrire agli studenti una rappresentazione precisa e documentata dei diritti e della parità nel mondo; approfondire il valore della ricerca sociale e dell’indagine statistica per informare; stimolare la capacità di avanzare proposte concrete per attuare dei valori.
Lavorare sugli obiettivi 5 (uguaglianza di genere) e 10 (ridurre le disuguaglianze) dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

>> IL PERCORSO
Partendo dalla consultazione del libro gli studenti e le studentesse possono scegliere una tematica tra quelle proposte (legislazione a favore o contro la parità, diritti di nascita, politica del corpo, salute, istruzione, lavoro, presenza delle donne nei ruoli di maggior rilievo pubblici e privati, ...) per aggiornare i dati presenti nel libro e approfondire la situazione italiana. Successivamente, lavorando gruppo, potranno arrivare a definire delle proposte di comportamento e di norme che tutelino la parità e garantiscano un uguale accesso ai diritti per le donne e per gli uomini.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci