tematiche_cittadinanza | identità

Divagazioni per conoscersi e conoscere gli altri

Scuole secondarie di II grado

Image

“Apprendiamo modi di vita diversi perché cresciamo in comunità diverse, ma il semplice fatto che possiamo imparare comportamenti diversi, fare nostri quelli di altri, ci dice che esiste una predisposizione comune a tutti noi umani: è questo che chiamiamo cultura.” 

Nata come studio delle culture dei popoli “lontani” dall’Occidente, l’antropologia culturale ha allargato il suo campo di azione fino a occuparsi dell’oggi e del qui. Al centro dell’antropologia c’è l’uomo: un fenomeno biologico, comportamentale, psicologico, sociale, economico, visto come soggetto o individuo, oppure in aggregati, comunità, situazioni. Attraverso 10 parole – essere, convivere, comunicare, dove e quando, crescere, specchiarsi, rappresentarsi, donare, credere, nutrirsi – il lettore si accosta a una multi-disciplina che interpreta la complessità del ‘fenomeno uomo’, nella diversità dei tempi, dei luoghi e dei modi di vivere.

>> OBIETTIVI
Accostarsi ai concetti base dell’antropologia culturale; imparare a riconoscere nei fenomeni a cui si assiste quotidianamente, regole generali valide anche in altri contesti; acquisire una nuova prospettiva con cui osservare la società in cui viviamo e altri modelli di vita; passare dall’osservazione di un fenomeno concreto all’espressione di un concetto astratto

>> IL PERCORSO
Dopo la lettura del libro, l’insegnante in classe guida un confronto sulla tematica e in particolare sulle 10 parole scelte dall’autore, invitando a trovare nel proprio contesto di riferimento manifestazioni reali dei concetti espressi nel libro. Suddivisi in gruppi di lavoro gli studenti potranno ampliare gli esempi fatti nel libro per ciascuna parola o identificare altre parole significative, provando a definirle e a spiegarle attraverso esempi concreti.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • riferimenti bibliografici per gli approfondimenti degli studenti


>> CONTENUTI EXTRA

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci