tematiche_arte e letteratura

Una donna alla direzione d'orchestra

Scuole secondarie di II grado

Image
"La dittatura è finita. Il frac è fuori moda. E la bacchetta? La discussione è ancora aperta.”
 

Direttrice d’orchestra racconta la dedizione, la fermezza e la passione fondamentali per esercitare l’autorità usando la dolcezza, per attraversare la fossa dell’orchestra portando una rispettosa convivialità tra i musicisti e la persona che li dirige, per costruire un nuovo modo di vivere e condividere la musica. Claire Gibault ci accompagna attraverso il racconto dei suoi anni di formazione, dei successi e delle difficoltà, della collaborazione con Claudio Abbado, l'impegno politico in Europa, il suo rapporto con la religione, l'adozione, fino alla creazione nel 2020 del concorso per direttrici d'orchestra «La Maestra».

>> OBIETTIVI
Conoscere l'esperienza dell'orchestra come ambito di costruzione di un progetto collettivo; condividere riflessioni sulle diverse modalità di condurre un gruppo, attraverso l'autorità o la collaborazione.

>> IL PERCORSO
La lettura del libro è particolarmente indicata per gli studenti degli istituti musicali, che fanno esperienza diretta del far parte di un'orchestra o di suonare insieme ad altri, e per chi vuole lavorare sul senso del gruppo e sul rapporto tra collettività e individuo. Dopo la lettura del libro gli studenti potranno condividere riflessioni su come far coesistere l'individualità e il gruppo, cercando altre esperienze simili (nello sport, nell'arte, nei progetti sociali), e raccontare la propria esperienza in un elaborato.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante 

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci