tematiche_scienza e ambiente

Capitalocene: quanto costa?

Scuole secondarie di II grado

Image

“Ricordavo di aver studiato che anticamente gli esseri umani avevano inventato uno strumento utile ad accumulare e scambiare il valore e lo avevano chiamato denaro. Ma poi cosa era successo?” 

Capitalocene - termine coniato nel 2016 per descrivere un’epoca in cui i parametri più rilevanti che regolano il pianeta Terra non sono più biologici, ma economici - è un libro che unisce linguaggio visivo e racconto per guardare alla realtà e svelare le connessioni che stanno dietro alle dinamiche del nostro vivere, nella città come nella savana. Partendo da semplici osservazioni, Silvio Valpreda, artista, scrittore e curatore, realizza un taccuino di viaggio che comincia dal Serengeti, approda in Scozia, si sposta in Norvegia, atterra a Miami, guarda al mercato immobiliare di Tokyo e finisce sulla disabitata isola di Lavezzi perché, incredibilmente, anche lì il capitale ha segnato lo spazio e le sorti dell’uomo.

>> OBIETTIVI
Stimolare l’osservazione sui temi dell’impatto delle attività umane su società e natura; acquisire consapevolezza di come la descrizione di un’esperienza permetta di comprenderla; sperimentare linguaggi narrativi differenti

>> IL PERCORSO
A partire dalla lettura del libro, in cui l’autore passa dal racconto dell’esperienza personale al tentativo di comprendere le dinamiche del nostro pianeta, si inizia un lavoro individuale o di gruppo nel quale realizzare pratiche di osservazione del reale, di un’esperienza che potremmo definire “viaggio” in senso lato. Gli studenti saranno condotti a utilizzare diversi linguaggi (parola, fotografia e disegno) in maniera complementare per descrivere la propria esperienza, elaborandone la complessità ed estraendo da questa valori di carattere generale. Al termine, i lavori individuali o collettivi verranno condivisi con la classe e si rifletterà sulle tematiche e sulla tecnica narrativa utilizzata.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali/di gruppo

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Introduzione al tema e alla metodologia narrativa; consulenze dell’autore con gli studenti per la realizzazione del taccuino di viaggio; incontro finale di condivisione

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci