Haiku e sake

In viaggio con Santōka

Argomenti: letteratura
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 160
Formato: 12x16,5 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 8 Settembre 2016
ISBN: 9788867831289

Dodici tappe, nel mondo degli haiku e dei suoi girovaghi autori: Santōka su tutti, ma anche Bashō e Issa, letti oggi con l’occhio di chi abita una città con tutte le sue piccole e continue trappole alla nostra felicità.

Susanna Tartaro – che lavora a Radio3 e da anni cura Fahrenheit, storico programma di “libri e idee” – nel suo blog Dailyhaiku, racconta la propria passione per la poesia giapponese fatta di 5-7-5 sillabe, in cui si racchiudono, miracolosamente, saggezza e dolcezza, sapere e fantasia.

L’haiku è una forma d’arte che ha origini lontane e nel libro Susanna Tartaro ne ripercorre la strada, restituendo questi piccoli e perfetti poemi alla nostra contemporaneità.

Nelle pagine, i versi del monaco viandante Santōka dialogano con la quotidianità di motorini che sfrecciano nel traffico, con il lavoro alla radio, con l’attesa di un certificato o di un autobus, ma anche con gli improvvisi istanti di bellezza che spuntano da un marciapiede o da un sorriso intravisto dal finestrino.

Haiku e sakè, accompagnato da alcune fotografie che segnano i capitoli del racconto, è un libro che trasmette passione e amore per la parola e per la scrittura, ed è capace di avvicinare i secoli e rendere universale il linguaggio di una poesia solo in apparenza semplice, carica invece di mille sfaccettature. Basta imparare a osservarle.

Leggi un estratto

Tutto qui. Solo con gli altri. Non sa quante volte l’ho portato con me sul mio motorino, in giro, condividendo la medesima sella, e gli ho detto forte: “Attento, Santoka, buca!”

Susanna Tartaro